Federconsumatori, Brenna riconfermata presidente

Doppia fatturazione e tempi biblici per il passaggio del numero sono i casi di contenzioso più frequenti per i contratti di telefonia.  Quando invece si parla di energia, a volte i consumatori si trovano a fare i conti con contratti non richiesti, letture errate o bollette sballate.
È la casistica dell’attività di Federconsumatori Como: nel congresso di oggi è stato confermato il presidente uscente Silvana Brenna, che nella relazione ha descritto i contenziosi più frequenti.
<Le problematiche relative alle utenze, sia telefoniche, sia dell’energia impegnano circa metà del nostro tempo – ha detto il presidente di Federconsumatori Como – ma mentre nel passato la telefonia era in vetta alle nostre attività, oggi l’energia,a causa dell’apertura alla concorrenza, ha provocato un aumento notevole di contenziosi>.
E così, nell’ambito della telefonia, Federconsumatori si trova a risolvere contenziosi relativi a cambi di gestore poco trasparenti, tempi biblici per la migrazione del numero – magari anche con la perdita del numero storico.  In tema di luce e gas, i contenziosi riguardano principalmente contratti non richiesti, doppia fatturazione in caso di cambio di gestore,letture errate e consumi difformi dallo storico. <A volte – precisa Brenna – l’utente ci mette del suo con continui cambiamenti di gestore>.
Un’altra tematica affrontata negli ultimi due anni da Federconsumatori attiene a mutui, finanziamenti e finanziamenti con cessione del quinto dello stipendio,in particolare per il verificare che il tasso di interesse non superi la soglia dell’usura.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.