Fusioni dei Comuni, al voto in nove paesi, tre progetti al vaglio dei residenti

Cernobbio

In occasione del referendum per l’autonomia, nella stessa giornata di domani in provincia di Como si vota anche per tre progetti di fusione dei comuni. I residenti di Albiolo, Rodero e Valmorea, di Cernobbio, Moltrasio e Carate Urio e San Fedele, Casasco e Castiglione d’Intelvi si esprimeranno anche su questo secondo quesito. Anche in questo caso il voto sarà elettronico. Ci sarà un apposito apparecchio separato rispetto a quello utilizzato per il Referendum.

Ecco le tre fusioni nel dettaglio. La prima prevede la nascita di un unico, nuovo comune, al posto di Cernobbio, Moltrasio e Carate Urio. I cittadini, oltre a dire se sono favorevoli o contrari a questa operazione, potranno anche scegliere il nome del nuovo Comune tra una serie di proposte: “Cernobbio e riva Romantica”, “Cernobbio e riva di Ponente” e “Cernobbio e riviera delle cave”.
Per quanto riguarda la Valle Intelvi, a proporre la fusione sono i comuni di San Fedele, Castiglione e Casasco. I nomi proposti sono “Borghi Intelvesi”, Centro Valle Intelvi” e “Pieve Valle Intelvi”.
Infine, agli abitanti di Albiolo, Rodero e Valmorea verrà chiesto se preferiscono che il nuovo Comune venga denominato “Alvaro”, “Borghi del Lanza”, “Collegelso”, “Valdero”, “Valrosa” o “Valtorre”.

Dal 2002 a oggi, nel Comasco sono già stati presentati altri 11 progetti di fusione, 7 approvati e diventati operativi e quattro bocciati dai residenti.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WordPress Ads