Funivia di Pigra, l’assessore regionale Terzi: “Il blocco delle assunzioni dipende da una norma nazionale, stiamo studiando ipotesi alternative”

<La Regione non può autorizzare nuove assunzioni a Pigra perché la normativa è nazionale. Ci stiamo comunque occupando della situazione tramite l’agenzia del Trasporto Pubblico Locale di Varese Como e Lecco>.
L’assessore regionale alle Infrastrutture e trasporti Claudia Maria Terzi interviene sul caso della funivia di Pigra. Il funzionamento dell’impianto è a rischio per la carenza di personale e l’impossibilità, già denunciata dal sindaco Giovanni Balabio, di assumere nuovo personale.

L’assessore del Pirellone assicura comunque un impegno per risolvere il problema. <Attraverso l’Agenzia del Trasporto Pubblico – spiega Terzi – la Regione mette a disposizione della funivia un contributo annuale di 52mila euro. Nel 2010 era stato inoltre erogato un finanziamento di circa mezzo milione di euro per la manutenzione straordinaria degli impianti>.
Tramite la stessa agenzia del trasporto pubblico, la Regione ha infine indicato una possibile strada alternativa per far fronte alla carenza di personale nonostante l’impossibilità di fare nuove assunzioni. <L’Agenzia di bacino del settore per Como Varese e Lecco – conclude Claudia Maria Terzi – ha suggerito al Comune di acquisire in service il personale necessario. L’Agenzia stessa sta supportando il municipio di Pigra per trovare una possibile soluzione>.

Il Comune intanto, proprio in questi giorni ha avviato un corso per formare nuovi macchinisti con la qualifica necessaria per manovrare la funivia di Pigra. La speranza è di poter poi procedere con nuove assunzioni.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WordPress Ads