Porte aperte al 118, un open day per conoscere il mondo del soccorso

Porte aperte alla base dell’elisoccorso e del 118 di Como, a Villa Guardia. Sabato 29 settembre, la Sala operativa regionale emergenza urgenza dei Laghi accoglierà i cittadini che vorranno conoscere da vicino la realtà del mondo del soccorso.
I medici, gli infermieri, i tecnici, il personale aeronautico e quello delle associazioni di volontariato, della protezione civile, del Soccorso Alpino e dei Vigili del Fuoco saranno a disposizione per spiegare i segreti della macchina che governa gli interventi sanitari. Dalla chiamata al NUE 112, alla gestione della telefonata da parte della centrale del 118 fino all’attivazione delle équipe e dei mezzi di terra e dell’elicottero per il trasporto in ospedale.

L’iniziativa, organizzata dall’Areu, l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza e dall’Azienda socio sanitaria territoriale Lariana con il supporto di Babcock, la società che opera il servizio aeronautico, prevede quattro visite guidate alle 9, alle 11, alle 14 e alle 16.
La partecipazione è gratuita ed è richiesta la prenotazione obbligatoria scrivendo a comunicazione@asst-lariana.it. Chi si iscrive dovrà indicare la fascia oraria, nomi e cognomi dei partecipanti e l’età di eventuali bambini e ragazzi da iscrivere. I posti sono limitati.

Ogni tour guidato inizierà con un momento di accoglienza e proseguirà nell’area esterna dove gli ospiti, potranno scoprire da vicino i mezzi utilizzati nell’attività sul territorio, quelli per le maxi emergenze, quelli dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, l’elicottero AW 139 in uso nella base comasca. Sarà presente anche un’unità cinofila per la ricerca delle persone sepolte sotto le valanghe.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WordPress Ads