Stazzona, boschi in fiamme nella notte, ingente dispiegamento dei vigili del fuoco

Un vasto incendio è divampato nella notte nei boschi di Stazzona, nella zona dell’Altolago. Il fronte del fuoco ha raggiunto i 5 chilometri di estensione e il vento ha favorito la propagazione delle fiamme, che si sono estese molto rapidamente.
I vigili del fuoco sono intervenuti con un grande dispiegamento di uomini e mezzi per bloccare la propagazione dell’incendio e spegnere le fiamme. A Stazzona sono intervenute le squadre di Dongo, Menaggio e San Fedele Intelvi e le autobotti partite da Como, Cantù, Appiano Gentile e Sondrio. Per aiutare i pompieri, al lavoro anche i volontari delle sezioni specializzate negli interventi per gli incendi boschivi.

Il lavoro delle decine di vigili del fuoco e volontari impegnati a Stazzona è proseguito per tutta la notte e all’alba la situazione era ormai sotto controllo, anche se è stato mantenuto comunque un presidio per controllare l’evolversi della situazione e scongiurare il rischio di una ripresa delle fiamme, alla luce soprattutto del vento che ancora soffia sul gran parte del territorio lariano. Accertamenti in corso anche per chiarire l’origine dell’incendio.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WordPress Ads