Il Teatro alla Scala in Duomo a Como. Domani sera il concerto di musica sacra in diretta su Etv

duomo di como

I Cori del celebre Teatro alla Scala di Milano a Como per un evento culturale e spirituale di eccezionale rilevanza. Una serata che unisce cultura e sacralità, esperienza e fine esecuzione.  Domani sera alle 20,30 la Cattedrale cittadina ospiterà il Coro e il Coro di Voci Bianche della prestigiosa istituzione meneghina che si esibiranno in un concerto di musica sacra diretto dal maestro Bruno Casoni. L’evento è promosso dalla Banca di Credito Cooperativo Brianza e Laghi e sarà trasmesso in diretta su Etv permettendo a chiunque di poter vedere e ascoltare ciò che avviene in Duomo.

In programma tre partiture: le Litanies à la Vierge Noire di Francis Poulenc, il Requiem , Op. 9 di Maurice Duruflè e la Missa Papae Pauli di Luciano Chailly.

Nel Requiem di Duruflè si esibiranno il mezzosoprano Marzia Castellini, il baritono Marco Granata e il violoncellista Simone Groppo. Ulisse Trabacchin all’organo e Gianni Massimo Arfacchia alle percussioni completano il cast musicale.

Coristi e musicisti si disporranno tra i due grandi corpi d’organo centrali mentre il pubblico potrà accomodarsi nella navata centrale del Duomo e in quelle laterali. Sono previsti circa 800 posti, l’ingresso è libero.

L’evento culturale vede la disponibilità della cattedrale di Como grazie al Capitolo dei Canonici e al Maestro di Cappella don Nicholas Negrini. L’iniziativa ha come media partner Espansione Tv e Corriere di Como e – come detto – è promosso dalla Bcc Brianza e Laghi, istituto di credito da tempo impegnato nel sostegno della cultura e nella valorizzazione del proprio territorio.

“Esprimiamo il nostro più sentito e sincero grazie ai responsabili della Cattedrale di Como – ha detto il presidente Giovanni Pontiggia – che ci hanno permesso di portare in città un evento di altissimo spessore culturale”.

“Accostare tre autori come Poulenc, Duruflè e Chailly mi è parsa subito una scelta valida – ha aggiunto Don Nicholas Negrini – Sottolinea come sia possibile avvicinarsi al mistero in modo sempre personale, con strumenti espressivi e modalità e linguaggi diversi”.

Il concerto entrerà nelle case dei telespettatori grazie alla diretta di Etv, a partire dalle 20.30, le riprese saranno affidate a sei telecamere “full hd” per garantire al pubblico di poter godere appieno, anche da lontano, di un evento unico nel suo genere.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WordPress Ads