Tutela delle vittime di reato, in Lombardia c’è il garante regionale

Incontro questa mattina a Como con il Garante per la tutela delle vittime di reato, Elisabetta Aldrovandi: si tratta della prima figura del genere ad essere istituita per legge in Italia (legge regionale n°22 del 2018). La Lombardia apre, dunque, la strada alle altre regioni.

Presenti il Presidente del Consiglio regionale, Alessandro Fermi oltre ai vertici delle amministrazioni comunali e provinciali e ai rappresentanti di Questura, Procura, Tribunale, ATS e ASST locali.

Il Garante regionale per la tutela delle vittime di reato ha tra i suoi compiti principali quello di fornire assistenza gratuita alle vittime di reato collaborando con istituzioni e organismi di garanzia e professionali. Inoltre favorisce attraverso le strutture regionali un efficace accesso a trattamenti assistenziali e psicologici e promuove attività di informazione e di formazione a tutela delle vittime.

Elisabetta Aldrovandi, 45 anni, avvocato, modenese, è anche fondatrice e presidente dell’Osservatorio nazionale per il sostegno delle vittime e da sempre ha impostato la sua attività professionale occupandosi di tutela delle vittime di reati, crimini violenti e dell’assistenza ai familiari in sede processuale.

Elisabetta Aldrovandi, garante regionale per la tutela delle vittime di reato

L’ufficio per la tutela delle vittime di reato risponde al numero 02.67482878.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WordPress Ads