Villa Guardia, 70 studenti in visita alla Base dell’elisoccorso e del 118

IMG-20191121-WA0009

Questa mattina la Base del 118 e dell’Elisoccorso di Villa Guardia ha ospitato 33 alunni della scuola Primaria di Civenna (classi 3, 4, 5a elementare) e 37 alunni della scuola Secondaria di Nesso (classi 1, 2, e 3a media) per un mini open day.


Il personale della struttura, sede anche della SOREU – Sala Operativa Regionale Emergenza Urgenza dei Laghi, ha coinvolto gli studenti in un tour didattico-illustrativo del sistema di Soccorso in Regione Lombardia.
Bambini e ragazzi hanno avuto poi la possibilità di visitare la Sala Operativa e conoscere da vicino altre realtà coinvolte nel soccorso grazie alla presenza di una rappresentanza del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, dei Vigili del Fuoco e dei gruppi OPSA-Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua, che hanno fornito informazioni sull’organizzazione del soccorso in luoghi impervi o boschivi e nei corsi d’acqua e nel lago.

Alunni e insegnanti sono stati poi protagonisti di una simulazione di soccorso sanitario, in tutte le fasi, dalla chiamata al 112 fino all’intervento di ambulanza e mezzo di soccorso con medico e infermiere. E’ seguita una dimostrazione su come comportarsi in caso una persona sia colta da improvviso malore.

La giornata si è conclusa con le “Soccorriadi”, che prevedono test e prove pratiche di soccorso, e la consegna di un attestato di partecipazione all’evento.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WordPress Ads