Incendio a Garzeno, in fiamme 14 ettari di bosco. Denunciati due allevatori

Due allevatori di Garzeno denunciati per il vasto incendio avvenuto nella notte tra sabato e domenica scorsi nella zona montana del paese.
I carabinieri della stazione di Dongo con la collaborazione dei colleghi della Forestale di Gera Lario e Menaggio e dagli agenti della polizia provinciale di Como hanno stretto velocemente il cerchio.

Le fiamme hanno devastato 14 ettari di bosco ma, vista la difficoltà nel raggiungere alcune zone, si sta ancora valutando la reale estensione del rogo. Ingente il dispiegamento di uomini e mezzi dei vigili del fuoco, insieme con le squadre antincendio della comunità montana. L’immediato intervento ha, fortunatamente, evitato ulteriore pericolo a persone e abitazioni.

Da quanto è emerso durante le indagini i due allevatori denunciati – probabilmente per la discussa pratica di rigenerazione dei pascoli – di sera con le moto da trial sarebbero riusciti ad appiccare in rapida successione più inneschi artigianali, cosa che peraltro ha reso ancora più complesso il lavoro di spegnimento.

I due – come detto – sono stati denunciati per il reato di incendio e per l’inosservanza delle ormai ben note disposizioni sugli spostamenti in questo periodo di emergenza sanitaria.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WordPress Ads