Pulizia del fiume Lambro, 600mila euro dalla Regione Lombardia. Turba: “Intervento atteso da tempo”

La Regione Lombardia stanzia 600mila euro ai territori di Erba, Ponte Lambro, Caslino d’Erba, Castelmarte, Canzo, Asso ed Eupilio per la pulizia del fiume Lambro. “Un finanziamento importante – commenta il sottosegretario con delega ai Rapporti con il Consiglio regionale, Fabrizio Turba – che consentirà la messa in sicurezza del fiume, un intervento che le comunità si aspettavano da tempo”.

“Come già avvenuto nel tratto tra Asso-Canzo, – spiega Turba – anche in questo caso la Comunità Montana utilizzerà le risorse economiche della Regione per interventi straordinari del Lambro, rimuovendo alberi e detriti accumulati in tutti questi anni nell’alveo del fiume, dove purtroppo troppo spesso è mancata la manutenzione ordinaria e straordinaria. Un’operazione ormai divenuta necessaria per recuperare la capacità idraulica del fiume”.

Anche il lago di Como oggi è stato interessato da un’operazione di pulizia, organizzata a Carate dall’Associazione Pescatori Como Alpha con il patrocinio e il supporto della amministrazione provinciale. Con l’ausilio dei sub e di una decina di barche, sono state rimosse diverse reti abbandonate sul fondo del lago: una importante azione di salvaguardia e pulizia delle rive, poiché spesso si tratta di reti lunghe centinaia di metri. Le operazioni, partite oggi da Carate, proseguiranno domani in altre località del Lario.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WordPress Ads