Disabili al lavoro, inclusione e formazione. Le storie di chi ha trovato un’occupazione

Alessia vive a Como ha 22 anni e ogni giorno va al lavoro a Montano Lucino, si occupa di panificazione e pasticceria; Marta di anni ne ha 23 ed è un’addetta alle pulizie a Erba. Le due giovani sono tra le persone con disabilità intellettiva che hanno preso parte al progetto “Disabili al lavoro: inclusione, formazione e sviluppo” pensato da La Nostra Famiglia in collaborazione con Bennet. Un sodalizio che dura da due anni, ad oggi sono stati inseriti 17 lavoratori negli ipermercati delle province di Como, Lecco e Monza e Brianza ed ora è in corso una prima sperimentazione anche sul territorio di Brescia e Novara.

Si tratta di giovani alle prime esperienze lavorative, che provengono da percorsi di formazione e riabilitazione nei centri de La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, Como e Castiglione Olona e di ragazzi segnalati dal territorio, in forza della comune partecipazione alla rete dei servizi provinciali, come nel caso della Provincia di Como.

Alessia ha potuto mettere a frutto le competenze acquisite nel percorso di formazione professionale svolto proprio a Bosisio Parini ed è felice felice della sua autonomia, non solo finanziaria; mentre Marta ha seguito un cammino di avviamento al lavoro al Centro Diurno dell’associazione a Como. “Nonostante i turni partano dalle 6 del mattino esce di casa sempre allegra” racconta la mamma.

Soddisfatti la Nostra Famiglia e Bennet per i risultati raggiunti ma soprattutto i dipendenti coinvolti nel progetto.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WordPress Ads