Campagna vaccinale, previste quasi 6mila iniezioni in provincia di Como la prossima settimana

La campagna vaccinale contro il Covid coinvolgerà la prossima settimana 5.639 comaschi, secondo il piano dell’Asst Lariana. Per gli over 80 sarà attiva anche la nuova postazione in via Napoleona a Como, mentre nei prossimi giorni scatteranno anche le prime somministrazioni al personale della scuola e alle forze dell’ordine.
“Le prime vaccinazioni alle persone over 80 sono partite il 18 febbraio – sottolinea il direttore generale dell’Asst Lariana, Fabio Banfi – ed è stato necessario organizzare un processo vaccinale in linea con la fragilità dell’età e considerare le necessarie verifiche dei dati anamnestici che devono essere raccolti al momento della vaccinazione. In generale, poi, abbiamo dovuto fare i conti con i vaccini a disposizione, conteggiando anche i richiami per le seconde dosi, e il personale a disposizione”.

Lunedì e martedì le vaccinazioni degli over 80 saranno concentrate su Como, con una doppia seduta all’ospedale Sant’Anna e in via Napoleona. Mercoledì, sarà coinvolto anche l’ambulatorio previsto all’ospedale di Menaggio, mentre nel capoluogo saranno somministrate anche le seconde dosi per le categorie della cosiddetta fase 1-bis. Giovedì sarà il turno del presidio di Cantù, dove saranno vaccinati gli over 80. Venerdì iniezioni solo a Como, sia al Sant’Anna che in via Napoleona, con anziani e seconde dosi. Sabato convocati ancora gli over 80 a Cantù e in via Napoleona, dove le iniezioni proseguiranno anche domenica.

Sono attese intanto le indicazioni dettagliate per personale scolastico e forze dell’ordine. “Stiamo definendo gli ultimi particolari – spiega Banfi – e una volta acquisiti gli elenchi, avvieremo nel corso dei prossimi giorni anche la vaccinazione del personale delle forze dell’ordine e della scuola”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WordPress Ads