La Provincia di Como si sveglia imbiancata

La provincia di Como si è svegliata questa mattina imbiancata. Ultimo colpo di coda dell’inverno a due giorni dall’inizio della primavera. I fiocchi bianchi sono scesi abbondanti e hanno ricoperto diverse zone della provincia dalle quote collinari fino a buona della pianura.

La neve è scesa copiosa in particolare nel Canturino e nella bassa Comasca, dove i fiocchi hanno attecchito quasi subito al terreno. Già nella giornata di ieri deboli nevicate si erano già verificate a Cantù.

L’abbassamento delle temperature era stato annunciato nei giorni scorsi. “Colpa dell’alta pressione lontana sull’Atlantico che favorisce la discesa di venti freddi direttamente dall’Artico sull’Europa e infine anche sull’Italia”, ha spiegato il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara “Il gelo si farà sentire su Alpi, Prealpi e Appennino – avverte Ferrara – Questa fase fredda potrebbe essere duratura e persistere almeno anche nella prima della prossima settimana. Un addolcimento termico potrebbe intervenire solamente a partire dal 25-26 marzo a partire dai versanti occidentali della Penisola”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.