Apre la stazione Como Camerlata senza parcheggio, Guarisco (Pd): “Rischio disagi per pendolari e residenti”

“Siamo giusto a poche ore dall’apertura della nuova stazione di Camerlata ma del parcheggio che dovrebbe servire lo scalo unico non c’è ancora traccia”: a sollevare il problema è il consigliere comunale del Partito Democratico, Gabriele Guarisco, che sulla questione ha presentato un’interrogazione al sindaco Mario Landriscina. “Il posteggio è già stato finanziato dalla Regione Lombardia e ora la palla è nel campo di Palazzo Cernezzi. Cosa stiamo aspettando?”, chiede il consigliere dem.

In una prima fase, gli accessi al nuovo scalo avverranno da via Scalabrini e soltanto quando il Comune aprirà il nuovo parcheggio, che prevede 250 posti auto, sarà possibile accedere da via San Bernardino da Siena. Ad oggi sull’area destinata vi è l’erba alta e i lavori dovrebbero iniziare il prossimo ottobre.

“Convogliare centinaia di viaggiatori nella stazione unica senza che questi possano lasciare la propria auto parcheggiata – commenta Guarisco – rischia di creare forti disagi per pendolari e residenti”. Il consigliere del Pd chiede quali misure il Comune voglia adottare per monitorare, sino all’apertura del nuovo posteggio, le condizioni della sosta nella zona di via Scalabrini, e se il Comune abbia preso contatti con Trenord e Tilo per assicurarsi che siano ottimizzati gli orari e le frequenze di servizio tra le linee Milano-Chiasso, Como-Lecco e Saronno-Como Lago. Infine, se è prevista l’adozione di accorgimenti o misure per garantire la sicurezza dell’area del nuovo parcheggio specialmente nelle ore notturne. “Auspico che la nostra interrogazione porti delle risposte”, conclude Guarisco.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WordPress Ads