Canton Ticino, la vaccinazione itinerante: 28 località in 28 giorni

Vaccinazioni “On the road” in 28 località del Canton Ticino, per 28 giorni consecutivi. Dal 1° settembre prenderà il via la nuova campagna vaccinale itinerante che prevede unità mobili con 4 postazioni per la somministrazione.

Presentata ieri Al Palazzo delle Orsoline di Bellinzona da Giovan Maria Zanini, farmacista cantonale e da Ryan Pedevilla, capo della Sezione per la protezione della popolazione, la nuova campagna di vaccinazione mira a raggiungere quella fetta di cittadini non ancora immunizzata o che necessita di maggiore informazione per essere convinta.

Le vaccinazioni, destinate agli over 16, non richiedono la prenotazione e, a seconda della disponibilità, sarà possibile anche vaccinarsi al momento. Le unità mobili saranno operative per almeno 7 ore al giorno. Le postazioni saranno presenti nei luoghi nevralgici: piazze, centri commerciali e industriali per andare incontro alle necessità di studenti e dipendenti, in un’ottica quanto più dinamica possibile. L’obiettivo, raggiungere almeno 3000 persone nelle 6 diverse regioni del cantone, comprese le valli periferiche.

Per rendere ancora più semplice l’accesso alla campagna di vaccinazione, a partire da sabato 4 settembre al centro di Giubiasco non sarà più necessario l’appuntamento. La cosiddetta variante “walk-in” è pensata in particolare per quelle persone che non hanno la possibilità di effettuare l’iscrizione o che hanno difficoltà con la prenotazione online. “Prendere l’appuntamento deve comunque rimanere la variante preferenziale, in quanto garantisce di non creare attese” ha sottolineato Zanini.

Per coinvolgere invece i giovanissimi dai 12 ai 15 anni il Canton Ticino ha previsto un’apertura straordinaria del Centro vaccinale di Giubiasco domenica 5 settembre. Il totale degli iscritti adolescenti al momento è di 2.412 di cui 1882 annunciati per Giubiasco e 630 presso i pediatri di riferimento, su un totale di circa 13mila nel Cantone. Infine, è stata annunciata l’implementazione della vaccinazione presso le farmacie, in totale una ottantina in tutto il Ticino.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WordPress Ads