Alluvione sul Lario, Butti: “Servono 70 milioni di euro. Ne aspettavamo 10 al primo stanziamento”

Cernobbio4

Oggi la capogruppo del Pd alla Camera Debora Serracchiani ha incontrato i sindaci lariani dei paesi colpiti dall’alluvione di luglio, promettendo nuove risorse rispetto ai primi tre milioni stanziati dal Governo.

Sul tema interviene anche il parlamentare lariano di Fratelli d’Italia Alessio Butti, molto critico sui tempi e sull’entità dell’azione del governo, la dichiarazione dello stato di emergenza e i primi tre milioni di euro stanziati.

“La collega Serracchiani dice che arriveranno altre risorse? Mi sembra ovvio – replica Butti – perché i tre milioni sono un obolo. La stima dei danni oscilla tra i sessanta e i settanta milioni di euro. Inutile girarci attorno.
Al netto delle passerelle, chi in questo momento rappresenta la maggioranza non è stato nemmeno in grado di aumentare l’importo del primo stanziamento. Il ministro Guerini, persona seria e di assoluto rispetto, aveva confermato quello che sostenevamo noi: in questi casi la prima tranche di stanziamenti è dieci milioni di euro. Qui, invece, ne sono arrivati solamente tre, per tre province. Poi c’è l’incertezza dei tempi. E infine – conclude il deputato di Fratelli d’Italia – non dimentichiamo i danni ai privati, con le famiglie ancora sfollate che non possono tornare a casa”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WordPress Ads