Codice della Strada: parcheggi selvaggi, monopattini e device alla guida. Cosa cambia

Stretta sui parcheggi selvaggi e su cellulari, tablet e pc alla guida, norme specifiche per i monopattini. Da oggi sono in vigore le nuove regole del Codice della Strada.
Tra queste spicca l’inasprimento delle sanzioni per chi parcheggia nei posti riservati ai disabili. Multa triplicata e 6 punti in meno sulla patente (fino ad ora erano due). Sul fronte della sosta introdotti gli “stalli rosa” per le donne in gravidanza e i genitori con figli fino a 2 anni di età, con sanzioni per chi li occupa in modo inappropriato.

Viene poi estesa la multa già prevista per chi viene sorpreso alla guida al cellulare anche a chi viene sorpreso con pc portatili, tablet e altri device.

Quindi i monopattini: l’obbligo di assicurazione è ancora in discussione e non sono arrivati il casco obbligatorio per tutti (lo è già per i minorenni) e la targa. Scende però il limite di velocità, vietato circolare e parcheggiare sui marciapiedi, di sera il conducente deve essere visibile con luci e giubbetto catarifrangente. Previsti adeguamenti per quanto riguarda indicatori di direzione e freni su entrambe le ruote.

Altri provvedimenti riguardano poi i pedoni, i motociclisti, le auto elettriche. Infine il foglio rosa viene esteso e passa da 6 mesi a un anno.

“Il codice della strada risale ai primi anni 90 e aveva bisogno di integrazioni, chiarimenti e opportune specifiche, anche linguistiche, legate alle nuove tecnologie – spiega Vincenzo Aiello, comandante Polizia locale Como – il testo viene continuamente modificato senza che ci sia, a mio avviso, un provvedimento di carattere complessivo che lo rinnovi nella sua interezza”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WordPress Ads