Domani neve. Siamo nel 2021: attrezzarsi, grazie

Gomme da neve pneumatici invernali

Domani è prevista neve. L’abbiamo detto, scritto, postato e ripetuto. Chi dice otto, chi dice venti centimetri. Quanta, ancora, non si sa, ma si sa con certezza – ormai le previsioni sono piuttosto chirurgiche – che la neve arriverà. Sarà la prima imbiancata stagionale per la città di Como, che cadrà in un giorno di festa.

La neve tanto è affascinante per chi può permettersi di rimanere a casa al caldo o in giardino a giocare con i figli, tanto è un problema per chi deve comunque muoversi, per lavoro o per necessità.

Noi siamo sempre stati e siamo i primi a puntare il dito contro i comuni e la provincia, se qualcosa non funziona. Se le strade non vengono spalate a dovere o se il trasporto pubblico va in tilt. E lo faremo anche questa volta, se sarà il caso. Ciò detto, i cittadini non possono aspettarsi che il Comune spazzi ogni fiocco di neve prima ancora che cada.

Quindi, cari automobilisti: gomme da neve o catene. Oppure auto in garage o mezzi pubblici. Non è pensabile ormai avventurarsi sulle strade innevate senza le dotazioni obbligatorie e necessarie. L’obbligo esiste da più di dieci anni. E non viviamo nella calda e mite Sicilia, ma in una provincia prealpina dove la neve non è certo un fatto raro. Se una persona non si attrezza, è nel miglior caso sprovveduta, nel peggiore menefreghista. Perché la sua leggerezza può rallentare o, peggio, mettere in pericolo il prossimo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WordPress Ads