Carcere Bassone di Como, interrogazione al ministro: “Turni massacranti e aggressioni continue”

Riposi mancati e venticinque agenti aggrediti in un anno. E’ quanto accade alla Casa Circondariale Bassone di Como, secondo quanto scritto dai parlamentari di Fratelli d’Italia Alessio Butti e Wanda Ferro nell’interrogazione al ministro della Giustizia.

I due deputati parlano di “situazione critica”. “Come denunciato dal sindacato di categoria – si legge nell’interrogazione – una delle principali criticità lamentate è la mancata fruizione del riposo settimanale o, forse, sarebbe meglio dire, riposo mensile, dato che vi sarebbero stati casi di agenti che hanno svolto anche 15 turni consecutivi di lavoro senza recupero psicofisico”.

La casa circondariale di Como, proseguono Butti e Ferro, “negli ultimi 12 mesi ha registrato 25 poliziotti aggrediti dalla popolazione detenuta e costretti a ricorrere alle cure del pronto soccorso cittadino”. In una nota a lato dell’interrogazione, i deputati parlano di “turni massacranti e aggressioni continue”, di una “situazione ormai giunta al limite”. Alessio Butti e Wanda Ferro hanno depositato un atto di sindacato ispettivo e nei prossimi giorni visiteranno la struttura del Bassone.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WordPress Ads