Vaccino antinfluenzale gratuito per tutti, i farmacisti: “Pronti ad accogliere questa novità”

Vaccino antinfluenzale gratuito per tutti i lombardi, per la prima volta, a partire da sabato 26 novembre. L’annuncio è arrivato ieri in una nota diffusa dalla regione Lombardia, firmata dal governatore, Attilio Fontana, e dall’assessore al Welfare, Guido Bertolaso.

La somministrazione, dunque, non sarà gratuita soltanto per bambini, over 60 o soggetti a rischio per patologia, e sarà possibile effettuarla dal medico di base o dal pediatra di libera scelta, nelle farmacie aderenti alla campagna vaccinale o in un centro vaccinale.

“Invitiamo tutti i cittadini lombardi a recarsi in farmacia per vaccinarsi contro l’influenza stagionale, approfittando della gratuità della vaccinazione. – ha dichiarato Andrea Mandelli,presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti – I farmacisti di comunità hanno già somministrato oltre 100mila dosi dall’inizio della campagna antinfluenzale in Lombardia. Secondo gli ultimi dati dell’Istituto Superiore di Sanità, la circolazione del virus si sta intensificando, – ha aggiunto Mandelli – facendo presagire un’ondata influenzale particolarmente aggressiva”.

“Lo scorso anno circa 24mila farmacisti italiani hanno seguito il corso organizzato dal Ministero della salute per avere la qualifica di vaccinatore – spiega il presidente dell’Ordine dei farmacisti di Como, Giuseppe De Filippis – Siamo dunque pronti ad accogliere questa novità. La vaccinazione è altamente raccomandata, soprattutto per gli anziani, per i soggetti con altre patologie o per chi abbia avuto problemi di carattere respiratorio, come una bronchite o una polmonite. Il principio del vaccino è sempre lo stesso: più persone si vaccinano e meno possibilità ha il virus di diffondersi”.

Per la prenotazione si potrà chiedere al medico di base oppure accedendo al sito regionale vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WordPress Ads