Chiusura asilo di Albate, la discussione in commissione. Lunedì il sopralluogo all’ex nido Nuvoletta

Asilo nido di via Longhena, nel pomeriggio di oggi a Palazzo Cernezzi si è riunita la commissione consiliare III, che ha discusso il trasferimento dei bambini della struttura di Albate a causa della chiusura del plesso dalla prossima estate per tre anni.

L’edificio sarà interessato da lavori di riqualificazione e ampliamento con la creazione di un polo dell’infanzia che comprenderà anche una scuola materna. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 5 milioni e 500mila euro, finanziati nell’ambito del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza).

I piccoli, su proposta dell’amministrazione comunale, dovrebbero essere trasferiti nell’asilo di via Giussani. Le famiglie, invece, avevano proposto l’utilizzo dell’immobile dell’ex nido “Nuvoletta” di via Varesina a Como Camerlata. Ma, secondo il sindaco Alessandro Rapinese, le spese per la riapertura dell’edificio ad uso di pochi bambini sarebbero troppo elevate. Proprio per verificare lo stato della struttura e capire quali possano essere i lavori necessari per una eventuale riapertura, lunedì prossimo alle 15.30 è in programma un sopralluogo dei membri della commissione III, accompagnati da un dirigente comunale e dal vicesindaco Nicoletta Roperto.

Già lo scorso dicembre si è svolto un incontro tra i genitori interessati e l’amministrazione. Il trasferimento riguarda 19 bambini, per i quali, come garantito nelle scorse settimane dal sindaco, dovrebbe essere garantita continuità educativa con la possibilità di spostamento collettivo nella stessa struttura al fianco delle attuali maestre.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WordPress Ads