Siccità, si alleggerisce il deficit idrico lombardo e il livello del Lago di Como continua a salire

Emergenza idrica. Migliora la situazione in Lombardia. A livello regionale, rispetto al dato medio, manca il 43,7% di acqua. Un mese fa mancava il 60%. Anche rispetto all’anno scorso, oggi la carenza appare complessivamente meno grave a accezione dei bacini del Garda (il cui livello ha toccato il punto più basso degli ultimi 70 anni) e del Serio.

Anche l’altezza del Lago di Como torna a salire e la percentuale di riempimento oggi si attesta al 41,8%. Le acque del Lario, 31 cm sopra lo zero idrometrico, sono dunque di nuovo in linea con la media storica complici le piogge e le nevicate delle ultime settimane.

Ma a migliorare la disponibilità di acqua in Lombardia anche la decisione di rinviare l’avvio della stagione irrigua per consentire il riempimento dei bacini. “Andiamo avanti a immagazzinare acqua nei laghi e nelle dighe e, nei prossimi giorni, decideremo quando iniziare la stagione irrigua e quindi l’erogazione valutando le esigenze delle singole realtà territoriali”. A dichiararlo è l’assessore regionale agli Enti locali e montagna Massimo Sertori che insieme all’assessore all’Agricoltura, Alessandro Beduschi ha tracciato un bilancio dell’emergenza durante il tavolo regionale sulla crisi idrica riunitosi a Palazzo Pirelli. “Manterremo la cadenza mensile del tavolo – ha rassicurato poi Sertori che ha aggiunto come l’obiettivo sia “una gestione oculata della risorsa che non è comunque tale da garantire una ordinaria stagione irrigua”.

Presentati anche i progetti di investimento “necessari per efficiente la rete rivolta all’irrigazione” che verranno consegnati al Governo e nello specifico al ministro Matteo Salvini, coordinatore della cabina di regia interministeriale istituita dal decreto siccità. A far ben sperare, anche le precipitazioni attese per il ponte del primo maggio. Nuvole e temporali potrebbero quindi mettere a rischio scampagnate e gite fuori porta, ma potrebbe anche rompere il lungo periodo di siccità che ha caratterizzato il territorio durante tutto l’inverno.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WordPress Ads