Fondi Pnrr, l’audizione di Anci nella commissione regionale: “Finanziati 11mila progetti dei Comuni”

Guerra e Gallera

Fondi Pnrr in Lombardia: finanziati oltre 11mila progetti dei Comuni. Nel pomeriggio di ieri si è svolta a Palazzo Pirelli una nuova audizione nella Commissione speciale “Pnrr, monitoraggio utilizzo fondi europei ed efficacia dei bandi regionali”, presieduta da Giulio Gallera (FI).

Ospiti i vertici di Anci Lombardia: il presidente Mauro Guerra, il segretario generale Rinaldo Redaelli e il responsabile Pnrr Maurizio Cabras.

“Attraverso l’audizione – ha detto Gallera – abbiamo acquisito elementi importanti nell’ottica di un’alleanza istituzionale che consenta alla Regione di coordinare gli investimenti sul territorio e favorire percorsi snelli e trasparenti per l’utilizzo dei finanziamenti”.

“Finora quasi tutti i Comuni e le Comunità montane della Lombardia – ha spiegato Guerra – hanno beneficiato delle risorse del Pnrr con oltre 11 mila progetti finanziati e un impatto economico sui territori di 7,5 miliardi di euro. Per supportare questo sforzo, Anci ha attivato un’intensa attività di confronto con il governo e fornisce un servizio di informazione, formazione e assistenza. Anci Lombardia, in particolare, ha promosso il progetto dei Centri di Competenza, finanziato da Fondazione Cariplo, e collabora con la Presidenza della Regione Lombardia per lo sviluppo delle dashboard regionali per il monitoraggio dei finanziamenti nei territori”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WordPress Ads