Razionalizzazione scuole di Como. Il Comune: “Nel 2024-2025 ne chiuderemo una”

Razionalizzazione scuole di Como. A breve si potrebbe conoscere il destino dei plessi scolastici che dovranno chiudere. Sotto esame negli ultimi mesi capienza, consumi e lavori di manutenzione. Il Comune prosegue infatti nella definizione dell’elenco degli istituti che rischiano di essere tagliati. Al momento ancora nessun nome è stato fatto.

“Una cosa è certa che per l’anno scolastico 2024-2025 a chiudere sarà una sola scuola”. Ad annunciarlo è il l vicesindaco e assessore alle Politiche educative, Nicoletta Roperto, che al momento si astiene dal comunicare il nome del plesso.

Allo stesso tempo continuano i tavoli per mettere a punto gli interventi nelle scuole cittadine. La giunta – con due diverse delibere – ha approvato una serie di interventi che superano i due milioni e mezzo di euro. Nel dettaglio riguardano lavori di sicurezza e adeguamento alle prescrizioni impartite dall’Ats Insubria.

Tinteggiature, servizi igienici e ancora pareti e soffitti sono alcuni degli interventi – per una spesa da oltre un milione di euro – che riguardano le scuole di via Palma, via Volta, via Isonzo e ancora via Interlegno, via Magenta e via Picchi. La seconda tranche di lavori – per una spesa complessiva di circa un milione e 600mila euro – riguarda invece gli istituti di piazzale Giotto, via Zezio, via Fiume e ancora via Perti, via Viganò, via Fiume, via Brambilla e via Acquanera. Per queste ultime scuole i lavori riguardano i serramenti, finestre e ancora coperture.

Alcuni interventi partiranno durante l’estate mentre altri saranno predisposti nel corso dell’anno. A breve invece dovrebbero partire gli attesi interventi alla scuola Parini. Si tratta dei lavori alla scala di ingresso, sbarrata da oltre un anno.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WordPress Ads