Giornata Mondiale del Malato: all’ospedale Sant’Anna la messa con il cardinale Cantoni

giornata malato

In occasione della Giornata Mondiale del Malato, il vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, ha presieduto oggi la messa nella chiesa dell’ospedale Sant’Anna a San Fermo della Battaglia. Ad accogliere il cardinale i padri camilliani, cappellani dell’ospedale e la comunità di Asst Lariana.

Il cardinale Cantoni ha benedetto gli ammalati e amministrato il sacramento dell’unzione degli infermi. In occasione di questa visita, il cardinale ha incontrato la direzione e il personale della ASST Lariana e si è poi recato in alcuni reparti (Pediatria, TIN-Terapia Intensiva Neonatale e Ostetricia).

“Viviamo all’interno di una cultura di morte, dove ciò che importa è la resa, l’utile immediato, il fruibile, l’apparire vincenti – ha detto il cardinale Cantoni nell’omelia -Tutto il resto non importa e ciò che non rende e non produce è vano. C’è il rischio di mettere da parte l’umanità delle persone. Le persone anziane o in qualsiasi modo fragili secondo questo modo di pensare diventano un peso inutile. Siamo qui per ricordarci che come cristiani ciò che ancora vige è il primato della persona, di ogni persona umana”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.