Sono ribattezzate SPS, Scuole che Promuovono Salute. Raggruppano gli istituti scolastici che integrano nella loro offerta formativa programmi e attività per promuovere il benessere fisico, mentale e sociale degli studenti, dei docenti e dei genitori. Sono quasi 20mila gli alunni coinvolti nel territorio dell’Ats Insubria, quindi tra Como e Varese. E precisamente sono 45 i plessi comaschi coinvolti tra elementari e medie e 12 scuole superiori. E quindi dagli alunni più piccoli delle elementari a quelli più grandi.
I temi passano dalla condivisione di buone pratiche e si concentrano sulla gestione delle emozioni, la risoluzione dei conflitti, la dipendenza dai social, la prevenzione nell’ambito delle sostanze stupefacenti e la promozione di stili di vita sani. Particolare efficacia ha la “Peer education” una metodologia in cui gli studenti più grandi diventano protagonisti del processo di apprendimento, insegnando e supportando i loro coetanei. Metodo che verrà esteso anche ai genitori
“I programmi delle Scuole che Promuovono Salute sono ormai consolidati e si focalizzano su una visione olistica dei ragazzi e del mondo scuola in cui gravitano con una prospettiva multidisciplinare e integrata con interventi per la promozione di benessere fisico, mentale e sociale. Un altro punto di forza è il coinvolgimento attivo della comunità scolastica dai genitori, agli insegnanti e ovviamente, in primis, i protagonisti sono gli studenti che hanno l’opportunità di collaborare costruttivamente per creare un contesto educativo più inclusivo e supportivo. L’attività coordinata in collaborazione con gli Uffici Scolastici Territoriali è quindi strategica per fare sistema con l’universo scolastico”, spiega Salvatore Gioia, Direttore generale ATS Insubria.
ATS Insubria con i suoi esperti svolge un ruolo cruciale nel favorire l’adesione delle scuole al programma, attraverso attività di formazione, supporto tecnico e monitoraggio.
Giuseppe Bonelli dirigente ufficio Scolastico territoriale Como ha aggiunto: “Il progetto evidenzia l’importanza del legame tra apprendimento e benessere mirando a creare ambienti educativi inclusivi che favoriscano lo sviluppo di competenze disciplinari e sociali, migliorando il capitale sociale, oltre all’alfabetizzazione sanitaria.
Questo approccio – ha concluso – trasforma le scuole in agenti di cambiamento per un futuro più sano e informato”.
I programmi Scuole che promuovono Salute inoltre contribuiscono a ridurre l’abbandono scolastico perché permettono di lavorare sull’ambiente scuola per renderlo più accogliente e attento alle esigenze degli studenti.
Le scuole dei territori di Varese e Como che non hanno ancora aderito ai programmi SPS possono contattare gli uffici della promozione della salute per l’iscrizione. Sul sito di ATS Insubria sono presenti le indicazioni per l’adesione.



Lascia un commento