Frana di Valsolda del 2023, Regione Lombardia stanzia 450mila euro per la messa in sicurezza

LAGO CERESIO, nella foto valsolda frazione castello basse

Regione Lombardia stanzia 450mila euro in favore dell’Autorità di Bacino Lacuale Ceresio, Piano e Ghirla per la messa in sicurezza del versante franato nel 2023 a Valsolda e dell’area di proprietà regionale interessata dalla frana.

“Si tratta di lavori molto attesi dalla comunità – ha dichiarato l’assessore regionale ad Ambiente e Clima, Giorgio Maione – volti non solo alla messa in sicurezza della zona, ma anche al miglioramento e alla tutela della qualità delle acque e all’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse idriche”.

“Il 24 luglio 2023, dopo un’eccezionale precipitazione nella località di Santa Margherita, a Valsolda, si è verificato un grosso sversamento di detriti – ha ricordato l’assessore regionale Alessandro Fermi – La frana ha invaso non solo un tratto di sentiero che dovrebbe diventare il percorso ciclopedonale finanziato nel 2021 con più di 2 milioni di euro, ma anche la darsena acclusa alla stazione funicolare Lanzo d’Intelvi/Valsolda, di proprietà regionale dal 2011, provocando ingenti danni strutturali”.

I lavori verranno suddivisi in due lotti: il primo per riprendere la realizzazione del percorso di collegamento del Lago di Lugano da Claino con Osteno a Santa Margherita Valsolda e il secondo per la messa in sicurezza della stazione funicolare.

“I Comuni del Lago di Como – aggiunge il consigliere comasco Marisa Cesana – hanno pagato diverse volte un prezzo alto per eventi meteorologici estremi. Si tratta di un finanziamento di grande rilievo economico e funzionale, che mostra un proficuo gioco di squadra tra la Regione e gli enti territoriali, Comuni, Autorità di Bacino e Comunità montana”.     

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.