La Settimana Mondiale delle Vaccinazioni: dal 22 al 24 aprile somministrazioni gratuite in via Napoleona

“L’immunizzazione per tutti è umanamente possibile” è lo slogan scelto per la Settimana Mondiale delle vaccinazioni 2025 che prende il via il 24 aprile. L’iniziativa è promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per sensibilizzare sull’importanza dei vaccini in tutte le fasi della vita. Il 22, 23 e 24 aprile Asst Lariana offre la possibilità di vaccinarsi alla Casa di Comunità di via Napoleona a Como, dalle 10 alle 12, senza prenotazione e gratuitamente. Ragazzi e ragazze dagli 11 ai 26 anni potranno sottoporsi alla vaccinazione HPV – AntiPapillomavirus, gli over 65 nati dal 1952 al 1960 potranno effettuare l’anti Herpes Zooster e l’anti-Pneumococco, mentre la vaccinazione contro Difterite-tetano-pertosse-polio è disponibile per chiunque ne abbia necessità.

“Nel 2024 le coperture vaccinali per i bambini di 24 mesi d’età, nel territorio, sono risultate ottimali, – spiega l’ATS Insubria – con valori superiori al 95% per la terza dose esavalente e per la prima dose anti MPRV – morbillo, parotite, rosolia, varicella. Le vaccinazioni raccomandate, come quelle anti meningococco e anti pneumococco hanno mostrato coperture superiori al 92%. Si tratta di dati – sottolineano dall’ATS – che confermano l’attenzione dei genitori rispetto alla protezione garantita dai vaccini”.

“Nel mese di ottobre 2024 – ricorda l’Ats – ha preso avvio la prima campagna di immunizzazione contro le patologie da Virus Respiratorio Sinciziale tramite immunizzazione nei neonati e nei lattanti fino a 1 anno di vita. I dati di copertura evidenziano un impatto decisamente positivo, sia in termini di copertura che in termini di efficacia, con riduzione delle bronchioliti e del numero di accessi in Pronto Soccorso”.

La copertura vaccinale diminuisce negli adolescenti: nel 2024 per i diciassettenni si evidenzia un trend in miglioramento, sebbene non ancora in linea con lo standard atteso del 95%. Gli esperti raccomandano ai genitori di verificare periodicamente lo stato vaccinale dei propri figli, consultando la certificazione cartacea rilasciata dal Centro vaccinale o scaricando il certificato dal Fascicolo Sanitario Elettronico, per controllare che le diverse vaccinazioni siano effettuate con le tempistiche previste nell’ambito del Piano nazionale vaccini in vigore.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WordPress Ads