Autostrada A9, ancora code e rallentamenti. Nuovi disagi per gli automobilisti, traffico sostenuto anche in città

Nuovo giorno, nuove code: mattinata complessa per gli automobilisti in viaggio lungo l’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso, che sono rimasti imbottigliati nel traffico. Lunghe colonne d’auto all’altezza dello svincolo di Lomazzo sud fino a oltre l’uscita di Fino Mornasco. E poi ancora alla barriera di Grandate.

Autostrada A9, traffico tra Lomazzo e la barriera di Grandate

Sono i primi effetti del ponte dell’Ascensione, che è iniziato ieri e già ieri – appunto – ha portato numerosi turisti svizzeri e nordeuropei lungo l’autostrada A9 in Italia, l’A2 in Svizzera e anche tra le strade comasche. Tempi di percorrenza dilatati questa mattina sull’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso, in direzione Como, dove un lungo serpentone d’auto ha causato numerosi rallentamenti alla circolazione.

È il primo assaggio delle festività: al lungo ponte dell’Ascensione, che ai nordeuropei regala quattro giorni di stop, si aggiunge la Festa della Repubblica, che tra venerdì e sabato porterà molti italiani sulle strade comasche e non solo, per concedersi un ponte che si preannuncia all’insegna del sole e delle temperature estive. E non è ancora finita, perché il fine settimana successivo ricorre la festività di Pentecoste, sempre per chi lavora oltreconfine, per cui è prevedibile aspettarsi lunghe code e traffico congestionato (di nuovo) sulle strade comasche e sull’autostrada A9. D’altronde, complici il clima favorevole e le belle giornate di primavera inoltrata, saranno molti i turisti – italiani e stranieri – che non rinunceranno alla classica gita sul lago.

Traffico bloccato anche a Como

Alle code sull’A9 di questa mattina si sommano i rallentamenti tra le strade di Como. Traffico sostenuto a Lazzago, non distante dall’istituto Magistri Cumacini e da via Varesina, con auto incolonnate e camion fermi.

Rallentamenti a Lazzago

Situazione analoga in via Napoleona, dove – già alle 8.30 – si segnalavano code e rallentamenti per un incidente.

Traffico in via Napoleona a causa di un incidente

Era successo lo stesso soltanto ieri, intorno a mezzogiorno, quando lungo via Napoleona si procedeva a passo d’uomo con conseguenti ripercussioni su via Milano, viale Roosevelt, via Italia Libera e via Gramsci.

Traffico bloccato in via Napoleona

Riaperta la dogana commerciale di Brogeda, ripercussioni sulla viabilità autostradale

La riapertura, questa mattina, della dogana commerciale di Como Brogeda – chiusa in occasione della Festa dell’Ascensione – ha avuto ripercussioni sulla viabilità autostradale e cittadina. In particolare, per evitare code tra lo svincolo di Como Centro e il confine svizzero, è stato definito un provvedimento di regolamentazione della circolazione per consentire alle auto di passare prioritariamente, grazie a una deviazione di carreggiata, e per permettere di modulare il passaggio dei mezzi pesanti accumulati tra Lomazzo nord e Como Grandate.

Da segnalare, inoltre, che saranno temporaneamente chiusi dalle 4 alle 14 di venerdì gli svincoli di Lomazzo nord, in entrata verso Chiasso, e di Fino Mornasco, in entrata verso Lainate e Chiasso e in uscita per chi proviene da Lainate. Insomma, tra partenze e arrivi viabilità sul Lago di Como rischia di soffocare.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.