Como celebra la Repubblica, il programma degli eventi e le limitazioni al traffico

Stand piazza Perretta

In piazza Perretta sono già allestiti i primi stand in vista della celebrazione, domani, della festa della Repubblica. Il capoluogo lariano è addobbato con tricolori nelle vie del centro e sui principali monumenti ed edifici della città, ma anche sulle imbarcazioni più celebrative della Navigazione.

La cerimonia ufficiale e gli eventi

La celebrazione del 79esimo anniversario di fondazione della Repubblica Italiana a Como proseguirà per l’intera giornata. La cerimonia ufficiale è fissata alle 10.30 in piazza Cavour e sarà trasmessa in diretta da Etv, con le autorità e gli interventi del prefetto Corrado Conforto Galli, del sindaco Alessandro Rapinese e del presidente della Provincia Fiorenzo Bongiasca. Saranno consegnate, come di consueto, le onorificenze al Merito della Repubblica Italiana. La cerimonia terminerà con l’esibizione degli atleti della Federazione Ginnastica d’Italia e l’esecuzione dell’inno nazionale ad opera del “Coro 200.com” del Teatro Sociale di Como, accompagnato dalla Filarmonica cittadina “Alessandro Volta”.
Dalle 9, i cittadini potranno visitare gli stand allestiti in diversi punti del centro storico da forze di polizia, Areu, dei vigili del fuoco e Navigazione Lago di Como e potranno assistere a simulazioni ed esibizioni dimostrative. E’ prevista l’apertura straordinaria di Palazzo Terragni, sede della guardia di finanza, con visite guidate a partire dalle 12. Non mancheranno le proposte per i più piccoli, con un laboratorio creativo in programma al Sottoportico Broletto dalle 10 alle 12.30 e alle 16 una “Caccia al Tesoro patriottica”, alla scoperta dei palazzi istituzionali della città.
La giornata si concluderà con un grande concerto allo stadio Sinigaglia e la premiazione dei migliori video del contest “Racconta la Tua Repubblica”, rivolto a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 25 anni.
Sui siti del Comune e della Prefettura di Como è possibile consultare il programma completo della giornata.

Divieti e limitazioni

Per le celebrazioni sono previste inevitabilmente limitazioni al traffico e alla sosta. I dettagli dei provvedimenti sono pubblicati dalla polizia locale, impegnata anche sulle strade in città per garantire il regolare svolgimento degli eventi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WordPress Ads