Giardini pubblici, serve un restyling. La proposta di Nova Como

giardini como

Giardini pubblici Como, c’è bisogno di un aggiornamento in termini di arredi e giochi adeguati alle esigenze dei bambini. Parlano di “mancanza infrastrutturale” e “assenza di visione strategica e di continuità amministrativa” gli esponenti dell’associazione culturale Nova Como (guidata dal presidente Vincenzo Falanga) che, passando in rassegna le 31 aree cittadine (tra centro e periferia) ne sottolineano le necessità di riqualificazione.

L’obiettivo di una più puntuale pianificazione sui giardini a partire da quelli più malmessi potrebbe consentire – spiegano – interventi mirati capaci di restituire funzione e valore sociale a spazi comuni che favoriscono relazioni intergenerazionali, coesione sociale e senso di appartenenza, restituendo la dovuta centralità ai bambini e, quindi, alla nuova generazione di cittadini. Spazi dunque che siano pensati non solo per i piccolissimi ma anche per i giovani.

La proposta di Nova Como che parte da un incontro pubblico che si è tenuto nelle scorse settimane rendiconta anche a livello economico il possibile investimento iniziale del Comune a cui dovrebbero affiancarsi partecipazione a bandi, ma anche sponsorizzazioni private o collaborazioni con il terzo settore.

La prima necessità che si rileva è un potenziamento dell’offerta visto il rapporto attuale tra le aree gioco e la popolazione infantile (un’area gioco ogni 1.200 bambini).
La gestione e la cura degli spazi andrebbe affidata ai cittadini e alle associazioni o ai comitati di quartiere generando partecipazione e responsabilizzazione civica delle comunità rispetto ad un’area pubblica con lo scopo anche di contrastare il degrado urbano e l’occupazione impropria.

Tra le esigenze che vengono, infine, sottolineate, una maggiore fruibilità estiva con un ampliamento degli orari di apertura.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.