Treni, nuova mattinata di disagi. Un guasto a Cadorna manda in tilt la linea ferroviaria Como-Saronno-Milano

Nuovi disagi per i pendolari comaschi che questa mattina, nell’orario di punta, si sono spostati in treno, chi per lavoro chi per studio. Ritardi anche di 30 minuti sulla linea Como-Saronno-Milano a causa di un guasto – risolto poi nel corso della mattinata – alla stazione di Milano Cadorna.

Non solo: il treno in partenza da Cadorna alle 8.13 e diretto a Como, oltre ad aver accumulato più di mezz’ora di ritardo, ha subito una variazione di percorso. Il capolinea, infatti, è stato modificato. La tratta si è conclusa a Como Camerlata, costringendo i pendolari diretti a Como Borghi o Como Lago ad aspettare il treno successivo (a sua volta in ritardo) o il bus.

Treni, ritardi e variazioni di percorso. A Como Boghi proseguono i lavori

Alla stazione di Como Borghi, intanto, proseguono i lavori di riqualificazione. Il progetto, da oltre 4,6 milioni di euro, è finanziato da Regione Lombardia. Gli interventi sono iniziati il 7 ottobre 2024, stanno procedendo secondo il cronoprogramma e il termine è fissato per la fine di ottobre. Soltanto a inizio maggio la circolazione della linea ferroviaria Como-Saronno-Milano era stata temporaneamente modificata per lavori al nuovo sottopasso di Como Borghi. In quell’occasione, in particolare, la circolazione dei treni era stata interrotta fra Como Camerlata e Como Lago. L’obiettivo è realizzare una stazione più moderna, accessibile e sicura.

È andata meglio, questa mattina, ai pendolari comaschi in partenza da Como San Giovanni, dove alcuni treni hanno comunque subito ritardo a causa di un altro guasto – questa volta alla stazione di Rho – ma senza subire particolari disagi o ripercussioni sulla circolazione.

Guasto alla stazione di Rho comunicato da Trenord

Al contrario, come comunicato da Trenord sul suo sito, il “guasto a uno scambio nella stazione di Milano Cadorna” ha causato rallentamenti alla circolazione, con ritardi di 40 minuti su diverse linee ferroviarie, variazioni di percorso e cancellazioni.

L’avviso di Trenord relativo a un guasto alla stazione di Milano Cadorna
che ha causato ritardi lungo diverse tratte ferroviarie

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WordPress Ads