Dal Giro d’Italia a Lugano, grande attesa per l’Axion Summer Ride

Filippo Colombo, vincitore della gara luganese nel 2024

È tutto pronto per la quarta edizione dell’Axion Lugano Summer Ride, l’appuntamento in Canton Ticino che coniuga ciclismo di altissimo livello e spirito di festa. L’evento si svolgerà domenica 8 giugno a Lugano, portando in città alcune delle stelle assolute della stagione ciclistica 2025, protagoniste del Giro d’Italia che si è concluso a Roma domenica 1° giugno.

Nomi di spicco al via


I campioni al via saranno di altissimo livello, a partire da Mads Pedersen, il campione del mondo della corsa in linea dei professionisti del 2019 sulle strade dello Yorkshire e vincitore di quattro tappe e della maglia ciclamino della classifica a punti al recente Giro d’Italia.
Il danese, classe 1995, ha avuto un inizio di stagione brillante, vincendo la Gand-Wevelgem e giungendo 2° al Giro delle Fiandre e 3° alla Parigi-Roubaix.

Oltre a Pedersen saranno domenica a Lugano il comasco Lorenzo Fortunato (maglia azzurra come miglior scalatore al Giro), Christian Scaroni (vincitore della 16ª tappa Piazzola sul Brenta-San Valentino) e Diego Ulissi, quest’anno un giorno in maglia rosa al Giro e già terzo nell’edizione dell’Axion Lugano Summer Ride 2024, disputata sotto una pioggia battente.

A questi si aggiungeranno le giovani promesse Jorgen Nordhagen e Davide Piganzoli. Completeranno il lotto dei partecipanti il canturino Davide Ballerini, Jan Tratnik, Davide De Pretto, Fran Miholjevic, Mikkel Honoré, Stefano Oldani, Filippo Baroncini, Sergio Meris e Jonas Kind Hoydahl. Ci sarà spazio anche per il ciclismo ticinese, con tre corridori del Velo Club Mendrisio: Roberto Bottaro, Emanuele Albini e Filippo Vanoni.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.