Chilometri di coda su autostrada A9 e Pedemontana. Dopo la Pentecoste traffico completamente bloccato

Non c’è pace per l’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso, che anche oggi si è trovata nella morsa del traffico. Mattinata di disagi per chi si è messo in viaggio in direzione Svizzera. Tutto bloccato all’altezza dello svincolo di Lomazzo sud, verso Como. Si procede a passo d’uomo fino a oltre l’uscita autostradale di Lomazzo nord e poi ancora tutto bloccato alla barriera di Grandate. Stessa situazione all’altezza dell’innesto della A36, il tratto di Pedemontana, all’altezza di Lomazzo.

Autostrada A9, traffico all’altezza dello svincolo di Lomazzo Nord
Traffico all’altezza di Lomazzo sud in direzione Svizzera
traffico a9 Lomazzo
La webcam di Autostrade per l’Italia
Lunghe code di camion e auto in direzione Svizzera, all’altezza dello svincolo di Lomazzo sud
Autostrada A9, code alla barriera di Grandate

Riapertura della dogana di Brogeda e incidente in autostrada: sulla A9 tutto bloccato

Un lungo “serpentone” di auto e camion questa mattina ha causato più di qualche disagio agli automobilisti diretti a Como e in Svizzera. La riapertura, questa mattina, della dogana commerciale di Como Brogeda – chiusa ieri in occasione del lunedì di Pentecoste – ha avuto ripercussioni sulla viabilità autostradale. In particolare, per evitare code tra lo svincolo di Como Centro e il confine svizzero, è stato definito un provvedimento di regolamentazione della circolazione per consentire ai veicoli leggeri di transitare prioritariamente grazie all’installazione di una deviazione di carreggiata, intorno al km 27, sempre all’altezza di Lomazzo.

Deviazione lungo l’autostrada A9 dopo la riapertura della dogana di Brogeda

L’obiettivo era evitare ingorghi tra lo svincolo di Como Centro e il confine svizzero dovuti ai mezzi pesanti fermi dalle prime ore della notte in attesa che riprendesse l’attività della dogana. Il provvedimento, inoltre, ha permesso di modulare il passaggio dei mezzi pesanti accumulati tra Lomazzo nord e Como Grandate.

Lunghe code di auo e camion questa mattina lungo l’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso, in direzione Svizzera

Traffico scorrevole, invece, all’altezza di Como Centro e Como Monte Olimpino, ma tutto fermo alla galleria Quarcino, con lunghi serpentoni di camion e tir in attesa delle operazioni doganali.

Mezzi pesanti fermi alla galleria Quarcino, lungo l’autostrada A9

Non solo: a compromettere ulteriormente la viabilità sull’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso un incidente questa mattina poco dopo le 8, nel tratto tra Fino Mornasco e Lomazzo nord. Coinvolta una donna di 31 anni, che è stata trasportata in codice verde (cioè bassa gravità) all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia.

Le ripercussioni sulla viabilità cittadina: code e rallentamenti anche tra i comuni comaschi

Inevitabili le ripercussioni anche sulla viabilità cittadina. In molti, infatti, hanno preferito muoversi tra i paesi della provincia, nella speranza di evitare le interminabili colonne d’auto ferme in autostrada. E così anche la viabilità ordinaria è finita nella morsa del traffico, con code e tempi di percorrenza dilatati. Era già successo poco più di una settimana fa, quando al lungo ponte dell’Ascensione in Svizzera si sommava la Festa della Repubblica in Italia. E oggi, dopo la festa di Pentecoste, nuove code e traffico in tilt.

Insomma, è stato un lunedì mattina complesso per chi si è messo in viaggio sulle strade comasche. E non è tutto: per consentire lavori di manutenzione delle barriere antirumore, sarà chiuso il tratto tra Como Monte Olimpino e Chiasso, verso la Svizzera, nella seguenti fasce orarie:

  • dalle 22 di oggi alle 5 di domani
  • dalle 22 di giovedì alle 5 di venerdì

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.