Giro Next Gen, il belga Widar conquista la tappa scattata da Albese con Cassano

La gioia di Widar sul traguardo finale (immagini Rcs/La presse)

A distanza di un anno e un giorno, Jarno Widar ritorna in Maglia Rosa al Giro Next Gen. Il belga si è infatti imposto nella tappa scattata nel Comasco, da Albese con Cassano e terminata al passo del Maniva, Cima Coppi di questa edizione, al termine di un appassionante duello con Lorenzo Finn.

Decisivo l’attacco a 350 metri dall’arrivo che non ha lasciato scampo all’azzurro, secondo al traguardo. La tappa è esplosa già sulla prima salita di giornata, dove Jonathan Vervenne, vincitore ieri a Cantù, ha perso contatto.

Nel finale, il primo a muoversi è stato Jorgen Nordhagen, ma il suo attacco è stato neutralizzato. Ai 2.300 metri dal traguardo arrivava l’attacco di Finn, al quale reagivano solo Widar e Pericas. Quest’ultimo non riusciva a tenere le ruote, lasciando via libera a Widar e Finn di giocarsi il successo di tappa e la Maglia Rosa.

In classifica generale adesso Widar comanda con 7″ su Finn e 27″ su Tuckwell. A seguire Pericas (30″), Withen Philipsen (33″) e Nordhagen (34″) rimangono gli ultimi corridori nell’arco di un minuto dal belga, a dimostrazione di una frazione selettiva che ha dato un’impronta decisa alla classifica generale.

Il Giro Next Gen prosegue domani con la frazione Manerbio-Salsomaggiore Terme, di 134 chilometri.

La partenza da Albese con Cassano della terza tappa del Giro Next Gen (immagini La Presse)
La partenza da Albese con Cassano della terza tappa del Giro Next Gen (immagini La Presse)

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.