Gli agricoltori del chilometro zero arrivano in piazza Perretta

piazza perretta

Nelle prossime settimane gli agricoltori diretti che ormai da tempo non possono più vendere i loro prodotti a chilometro zero all’interno del mercato coperto di Como, non più a norma e al centro di un lavoro di restyling da mezzo milione di euro, si sposteranno in piazza Perretta. A dirlo è il sindaco Alessandro Rapinese, che ribadisce: “Siamo stati costretti a spostare questi agricoltori diretti, perché la struttura a due passi dal centro storico non è a norma. L’abbiamo ereditata in questo stato da chi ci ha preceduto e ora noi stiamo lavorando per sistemarla. Ma in queste condizioni non era possibile rinnovare la concessione”.

Per la struttura, lo ricordiamo, è necessaria una manutenzione straordinaria per migliorare le condizioni di sicurezza e igienico-sanitarie e quelle legate agli adeguamenti alle normative. Complessivamente, si parla di 500mila euro. Gli interventi dovrebbero essere completati per la fine della prossima estate, con gli ultimi collaudi previsti a settembre.

In attesa che finiscano i lavori, conferma il sindaco di Como, gli agricoltori torneranno a vendere i loro prodotti a chilometro zero con Coldiretti in un’altra zona della città, all’aperto in piazza Perretta, appunto, che da quando è stata liberata dalle auto ospita eventi di vario tipo. “È un gioiello della città, sono molto contento del risultato raggiunto e non vedo l’ora di tornare ad acquistare i loro prodotti”, ha commentato il primo cittadino. SI dovrebbe iniziare nel weekend dell’11 luglio.

Ascolta qui le parole del sindaco Rapinese che affronta l’argomento al minuto 27.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.