All’Università dell’Insubria il primo professore avatar, sempre a disposizione degli studenti

All’Università dell’Insubria arriva il primo professore avatar: un gemello digitale di quello umano, sempre a disposizione degli studenti. Il progetto del primo Digital Twin è stato sviluppato in collaborazione con l’Università di Bologna. 

Il primo avatar 3D dell’Insubria è quello del professor Davide Tosi, titolare dell’Insegnamento di Big Data e delegato della rettrice all’Intelligenza artificiale. L’avatar riproduce Tosi sia nel suo aspetto fisico che nei movimenti e nella voce sintetizzata: usa un sistema di Intelligenza Artificiale Generativa specializzato sulle tematiche che vengono affrontate e approfondite durante le lezioni dell’insegnamento di Big Data, tenute in aula dal professore, per rispondere in qualsiasi momento alle domande e ai dubbi degli studenti in relazione alle materie e alle lezioni che stanno seguendo.

Il progetto è stato realizzato dallo stesso Tosi in collaborazione con il professor Gustavo Marfia e un team di ricercatori e tesisti del VARLab, il Virtual and Augmented Reality Lab dell’Ateneo di Bologna.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WordPress Ads