Il ministro Valditara firma il protocollo d’intesa con la Cna: l’obiettivo è rafforzare il legame tra istruzione e mondo del lavoro

Cna

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e il presidente nazionale della Cna, Dario Costantini, hanno sottoscritto al Ministero un protocollo d’intesa finalizzato a promuovere la collaborazione e il confronto tra il sistema educativo di istruzione e formazione e il mondo del lavoro.

Ministero dell’Istruzione e Cna, gli obiettivi del protocollo d’intesa

L’obiettivo della collaborazione è favorire l’acquisizione da parte degli studenti di competenze tecnico-professionali concordate. Si mira, inoltre, a promuovere la collaborazione tra le istituzioni scolastiche e la Cna per avvicinare i percorsi formativi alle esigenze del mondo del lavoro.

Tra gli strumenti operativi previsti dal protocollo, il Ministero e la Cna istituiranno l’osservatorio permanente sulle imprese per raccogliere informazioni, favorire lo sviluppo di progetti e la realizzazione di indagini conoscitive. Inoltre Cna, nell’ambito del progetto “Artigianato e scuola”, realizzerà una serie di iniziative, tra le quali il “Career day Artigianato” nelle scuole e con le famiglie, il premio “Artigiani in Classe” dedicato alle migliori idee d’impresa elaborate dagli studenti.

Le dichiarazioni del ministro Valditara e del presidente Costantini

“Il protocollo ha l’obiettivo di rafforzare il legame tra istruzione e mondo del lavoro”, dichiara il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara. “Un impegno condiviso per potenziare le competenze tecnico-professionali degli studenti, rendere i percorsi di studio ancora più vicini alle reali esigenze delle imprese e del territorio, e dare così ai nostri ragazzi sempre più concrete e soddisfacenti opportunità formative e dunque lavorative”, aggiunge il ministro.

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara

Per il presidente della Cna, Dario Costantini, si tratta di “uno strumento importante per ridurre il divario tra domanda e offerta di lavoro e per aiutare gli studenti nella scelta di percorsi formativi che assicurano interessanti opportunità nel mondo del lavoro.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WordPress Ads