Erba, ripetizioni gratuite per gli studenti delle superiori. Il nuovo servizio nella sede de “Lo Snodo”

Ripetizioni gratuite per studenti delle scuole superiori. Un servizio di supporto, promosso nell’ambito del progetto “Giovani in crescita”, presentato nella sede dell’associazione Lo Snodo a Erba in piazza Padania e che nasce con l’obiettivo di offrire un supporto concreto ai giovani che incontrano difficoltà scolastiche, promuovendo il successo formativo e il benessere educativo in un contesto accogliente e inclusivo. Le attività si inseriscono nel più ampio impegno dell’associazione che da anni è attiva sul territorio erbese nella promozione di spazi di aggregazione, partecipazione e crescita per i ragazzi.

Il progetto “Giovani in crescita” de Lo Snodo è stato selezionato nell’ambito del bando “Interventi e attività a favore di preadolescenti e adolescenti” promosso da Fondazione Monte di Lombardia, che nel 2025 ha ricevuto 144 proposte e ne ha sostenute 27. Tra queste, appunto, anche la proposta de Lo Snodo, riconosciuta per la capacità di unire educazione, comunità e protagonismo giovanile.

Durante la presentazione sono stati illustrati obiettivi, modalità e prospettive del servizio, con gli interventi dei referenti del progetto e di alcuni giovani tutor che hanno raccontato in prima persona il loro percorso di formazione e le motivazioni che li hanno portati a mettersi al servizio dei coetanei. Gli incontri di ripetizione si terranno ogni venerdì dalle 15 alle 18, a partire dal 14 novembre, nella sede dell’associazione.

Il servizio sarà completamente gratuito e rivolto prioritariamente agli studenti che manifestano difficoltà scolastiche costanti in una o più materie. L’obiettivo è creare un ambiente di fiducia e confronto dove ciascuno possa recuperare non solo nozioni, ma anche autostima e metodo di studio.

«Siamo felici di offrire questo nuovo servizio gratuito. L’obiettivo principale de Lo Snodo è continuare a puntare ad essere un luogo in cui i giovani si aiutano a vicenda e imparino a credere nelle proprie capacità», ha dichiarato Simone Pelucchi, presidente dell’associazione.

Tutti gli interessati potranno ricevere ulteriori informazioni o segnalare la propria disponibilità come tutor scrivendo a ripetizioni@losnodo.eu.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.