Vacanze sulla neve sempre più salate: skipass in aumento ma alberghi pieni

Vacanze sulla neve sempre più salate. Nuovo trend in rialzo, con il prezzo degli skipass che è aumentato addirittura più del 2024. Mediamente, i prezzi in Lombardia sono in crescita del 5%, con forti oscillazioni da una zona all’altra. Soltanto per accedere agli impianti e alle piste, una famiglia di tre persone spende in media 188 euro.

Vacanze sulla neve, dagli skipass agli hotel: i prezzi aumentano ma il ponte dell’Immacolata è da quasi tutto esaurito

Quella che un tempo era l’immancabile settimana bianca ora per alcuni rischia di diventare un optional a cui dover rinunciare. Eppure il ponte dell’Immacolata regala numeri più che soddisfacenti. I prezzi in aumento non frenano la voglia di partire e Madesimo si prepara a tre giorni da quasi tutto esaurito.

La cabinovia di a Madesimo

I rincari riguardano anche bar, ristoranti, hotel e affitti brevi, ma la voglia di partire non manca. 14 milioni gli italiani in viaggio per il ponte dell’Immacolata, secondo le stime di Federalberghi, con un giro d’affari che sfiora i 9 miliardi di euro. E le mete in alta quota restano tra le più gettonate. A Madesimo, i gestori degli impianti sciistici e gli albergatori pensano a promozioni e pacchetti ad hoc per andare incontro alle esigenze dei clienti e calmierare i prezzi.

Madesimo

Madesimo, in particolare, con una serie di eventi per grandi e piccoli ha dato ufficialmente il via alla stagione: un calendario – quello curato dal consorzio turistico cittadino – fitto di appuntamenti che proseguiranno fino ad aprile. Per conoscere il programma completo, è sufficiente consultare il sito ufficiale.

Quel che è certo è che tra rincari, turismo mordi e fuggi e un clima impazzito, la montagna cambia e cerca un nuovo equilibrio. A cambiare è anche il profilo del turista, che è sempre più internazionale. Questo significa, talvolta, adeguare gli standard a livelli più alti, anche se il rischio è che a risentirne sia il consumatore medio. L’obiettivo però resta preservare la bellezza della montagna, evitare che diventi un luogo esclusivo, ma che resti – piuttosto – un bene comune accessibile a tutti. Non meta di un turismo d’élite né un lusso per pochi.

Commenti

2 risposte

  1. Avatar Fabiano Savini
    Fabiano Savini

    5%? I parcheggi a Como sono aumentati del 50% in un colpo soli e sembra che non freghi molto ai comasci.
    L’importante è che la giunta apra cantieri (senza finirli) e che promette li stadio.

  2. Avatar Danite
    Danite

    fanno bene ad aumentare i prezzi, se i clienti continuano a venire. Lo farei anch´io.
    La cosa che mi sorpende è che poi ci siano molti che per pagare uesti prezzi facciano un debito oppure poi manifestino per chiedere un aumento di stipendio, visto che “le vacanze dignitose sono un diritto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.