Strage di Crans-Montana, c’è un ferito comasco: è un 15enne di Cantù

Dopo ore di apprensione è arrivata la conferma c’è anche un giovane comasco, 15enne di Cantù, tra i feriti nella strage di Crans-Montana In Svizzera nella notte di Capodanno. Lo ha specificato nel punto con la stampa Alberto Zoli, direttore generale dell’Ospedale Niguarda. Una serata di festeggiamenti che si trasformata in un inferno nel locale della nota località sciistica elvetica. La richiesta di aiuto per l’incendio e l’esplosione è scattata attorno all’una e 30. Oltre 40 vittime e più di 100 i feriti. Coinvolti moltissimi giovani, tra loro anche ragazzi italiani. Immediata è stata la risposta sanitaria in Lombardia mentre le indagini sono in corso.
Nell’incontro con i giornalisti fuori dall’Ospedale Niguarda l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, ha fatto il punto della situazione sui pazienti, che riportano ustioni gravi, le cui condizioni mediche consentivano il trasporto per le cure in Lombardia, al Niguarda anche il comasco.

Regione Lombardia, in coordinamento con le autorità sanitarie svizzere e la Farnesina, ha attivato un articolato dispositivo sanitario e logistico con AREU che ha già consentito il ricovero a Niguarda di tre pazienti, un 30enne e due 15enni, nella serata di ieri e ha previsto ulteriori trasferimenti dai presidi svizzeri nella giornata odierna, compatibilmente – come detto – con le condizioni cliniche e meteorologiche.

I soccorritori lombardi sono intervenuti rapidamente dopo la notizia, i primi elicotteri ad alzarsi in volo sono stati quelli di Como e Bergamo.

A Crans-Montana è arrivata anche l’équipe di psicologhe dell’emergenza inviata dalla Colonna mobile regionale della Protezione civile di Regione Lombardia per fornire supporto ai familiari delle vittime e ai feriti coinvolti nella tragedia svizzera.

Il giovane ferito comasco

Soltanto nel tardo pomeriggio si è potuto capire di più del ferito comasco. Si tratta, appunto, di un minorenne, un 15enne di Cantù, arrivato al Niguarda nel pomeriggio attorno alle 17 e trasferito, da quanto si apprende, dall’ospedale di Ginevra dove era stato inizialmente ricoverato.
Da quanto trapelato sono in corso le visite e gli accertamenti clinici avrebbe riportato ustioni a braccia e volto: il decorso medico verrà chiarito poi nelle prossime ore. Trattandosi di un minore anche le informazioni che vengono divulgate sono ancor più contenute.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.